Trony sceglie Supertronic per snellire e velocizzare il processo di acquisto.

GRE SpA – Grossisti Riuniti Elettrodomestici – è la centrale di acquisto di prodotti di elettronica di consumo alla quale, con il marchio Trony, aderiscono su tutto il territorio nazionale 16 aziende socie, per un totale di 170 punti vendita e 450 punti cassa.

Già nel 2014, i responsabili di GRE avevano espresso l’esigenza di dotare tutti i negozi di un sistema che, attraverso un unico PIN Pad e un’unica soluzione software, gestisse le molteplici richieste di interazione prese in carico dai punti cassa: pagamenti POS, acquisto delle estensioni di garanzia, gestione della carta fedeltà (Carta Fan), delle carte regalo e dei gift box.

Inoltre, GRE aveva la necessità di dematerializzare le operazioni legate all’acquisto delle estensioni di garanzia (offerte dalla società partner Estendo SpA) – mediamente 30 attivazioni al giorno per punto vendita -, che richiedevano complesse compilazioni da parte del personale alla cassa, l’invio cartaceo alla finanziaria e lunghi tempi di attesa per il cliente. Senza contare che la compilazione manuale comportava spesso errori e omissioni che, inevitabilmente, allungavano ulteriormente i tempi di accettazione della richiesta.

Per sviluppare una soluzione così complessa, GRE ha scelto OnePosCloud una soluzione basata su NCR WinEPTS, flessibile e di nuova concezione, erogata da Supetronic in modalità Cloud a canone per punto cassa. Nella realizzazione del progetto, inoltre, Supertronic si è incaricata di seguire il processo di fornitura e integrazione dei PIN Pad multifunzione, in grado di gestire tutte le diverse tipologie di transazioni richieste e dei lettori di codici a barre per acquisire in tempo reale le informazioni riguardanti i prodotti venduti. Inoltre Supertronic ha preso in carico il servizio di reperibilità tecnica negli orari di apertura dei negozi.

Oggi i punti vendita attivi con la soluzione OnePosCloud sono circa 90 ed entro fine anno se ne aggiungeranno altri 30, coprendo le esigenze di circa i due terzi dei soci di GRE; i restanti 50 punti vendita verranno aggiornati nel corso del 2017.

Il progetto realizzato da Supertronic ha comportato notevoli risparmi, in termini di dotazioni hardware e spazio al desk cassa (in precedenza, diversi POS gestivano i diversi servizi erogati) e di software, dal momento che la soluzione viene erogata in modalità SaaS con canone mensile per punto cassa: niente acquisti di materiali, ma solo noleggio.

Inoltre, la possibilità per gli addetti dei punti vendita di compilare un form digitale, inserendo buona parte delle informazioni richieste con un lettore di codici a barre e verificando in tempo reale la quadratura finanziaria, ha consentito di ridurre di oltre il 90% il loro impegno in termini di tempo, minimizzare gli errori di compilazione e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Infine, grazie alla scelta di una piattaforma aperta nel prossimo futuro GRE potrà estendere la gamma di servizi offerti tramite unico PIN Pad anche in ambiti limitrofi rispetto al business tradizionale dei negozi Trony.

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