La nostra storia

Oltre 30 anni di competenza e passione

La storia di Supertronic inizia a Milano, in un piccolo negozio di Viale Monza. E’ una storia di intuizioni, di passione e di capacità tecniche a tutto campo. E’ infatti il 1979 quando Carlo Sala comprende le potenzialità dell’informatica consumer e sceglie di diventare distributore unico per l’Italia della statunitense Tandy Radio Shack, una delle prime società al mondo – insieme a Commodore, Atari ed Apple – a commercializzare computer già assemblati e pronti all’uso.

Siamo ancora lontani dall’attuale tecnologia aperta e facile da usare ed è per questo che concetti come attenzione al cliente e personalizzazione fanno la differenza. Sala e i suoi collaboratori – alcuni dei quali ancora oggi in azienda – lo sanno bene e cominciano così a essere conosciuti per la loro capacità di affrontare, e risolvere, quei problemi tecnici e organizzativi che le grandi multinazionali non prendono (ancora) in considerazione.

Con i primi contratti di grande respiro – Coca Cola Italiana e Corriere della Sera, per esempio – l’attività si amplia, si battezza Supertronic e si trasforma in una srl, ma senza mai perdere di vista la vocazione sartoriale e la ricerca del nuovo.  Una ricerca che si concentra sulla trasmissione dei dati, quando Internet era ancora agli albori e in Francia imperversava il Minitel.  Con lo sviluppo di soluzioni di comunicazione adatte anche alle lentissime linee analogiche dei primi Anni ’80 e con il miglioramento delle apparecchiature di lettura dei codici a barre, la società si aggiudica progetti sempre più ampi e complessi – tra i quali, nel 1984, la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica di una delle maggiori cooperative farmaceutiche italiane per la gestione degli ordini in tempo reale – sbaragliando concorrenti dai nomi altisonanti.

Nella seconda metà degli Anni ’80, con la scelta di rivendere le più professionali piattaforme di Sun Microsystems, Supertronic collabora a progetti strategici come quelli per la sicurezza dei siti di Fiat Auto e Mediaset e quello per il supporto tecnico di Telekurs, società di servizi finanziari del gruppo bancario svizzero UBS; è in particolare quest’ultimo ad aprire a Supertronic le porte di alcune delle più importanti banche italiane.

A ogni nuovo traguardo raggiunto, Sala pensa già a come andare oltre. All’inizio degli anni ’90 percepisce le potenzialità dell’utilizzo di collegamenti stabili per mettere a disposizione dei clienti risorse hardware e software “a consumo”.  Un’offerta cloud ante litteram che nel tempo si amplia nei contenuti e sfocia nella realizzazione, nel 1995, di un Data Center in house dotato delle più sofisticate soluzioni IT e di trasmissione dati.

Quelli successivi sono anni di crescita e di affinamento dell’offerta: il management di Supertronic si focalizza sullo sviluppo di soluzioni integrate hardware, software e supporto ai clienti in modalità remota ed on site – dedicati in modo particolare ai mercati GDO/Farma, Banche e Sanità – e introduce una nuova offerta di identificazione automatica dedicata ai mondi della Logistica, della Distribuzione e dell’Industria. Con l’avvento delle tematiche cloud, delle soluzioni SaaS e con l’ampliamento del portafoglio clienti, Supertronic decide di delocalizzare il proprio Data Center presso una grande realtà come Retelit allo scopo di concentrarsi sullo sviluppo di nuove soluzioni e di stringere accordi con alcune importanti realtà del panorama IT italiano.  Scelta motivata dalla volontà di rafforzare l’infrastruttura tecnologica, senza perdere quella dimensione sartoriale e di attenzione al cliente che la caratterizzano da più di 35 anni.

Oggi Supetronic è un Hub di servizi tecnologici a valore e fattura più di 8 milioni di euro.

Dal mese di Luglio 2020, Supertronic entra a far parte del gruppo lecchese G.R. Informatica, al fianco di Agomir, azienda specializzata in software gestionale, hardware e sistemi.
Insieme, Supertronic e Agomir, puntano ad allargare i propri orizzonti operativi e ad espandere la presenza sul mercato grazie alla complementarietà di soluzioni ed alle competenze degli oltre 70 specialisti che compongono la nuova squadra.

Supporto

Benvenuto nel servizio clienti di Supertronic. Da questa pagina puoi accedere al nostro supporto tecnico e commerciale. Puoi utilizzare le tue credenziali per effettuare il log-in, e quindi selezionare la sezione corretta dove inserire le tue richieste. Puoi segnalarci qualsiasi difficoltà incontrata utilizzando i nostri prodotti, segnalare bug, inesattezze o chiedere assistenza. Il nostro team risponderà a breve.