Manager donne & Hitech: un binomio vincente in Supertronic

Nelle aziende italiane sono ancora poche le donne che ricoprono ruoli tecnico scientifici o che siano al vertice di realtà dedicate all’innovazione. Lo confermano, tra gli altri,  i risultati i della ricerca “Digital gender gap: valorizzare il talento femminile nel settore tecnologico”, condotta nel nostro Paese da NetConsulting cube per CA Technologies e Fondazione Sodalitas: nel 70% delle aziende interpellate la quota di donne che attualmente ricopre ruoli tecnico-scientifici è inferiore al 25% del totale degli addetti impiegati in questi ambiti, una percentuale che scende al 10% nel 68% delle stesse realtà quando vengono considerati i livelli manageriali/dirigenziali. Ma non è tutto. Secondo Istat ed Eurostat, la percentuale di donne italiane che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse dei paesi OCSE, il 31,71 contro il 68,29 per cento di uomini. Ciò significa che ci sono mediamente 2,15 uomini per ogni scienziato o ingegnere donna.

Ben vengano quindi iniziative come quella della rivista Digitalic che, dal 2011, dedica ogni anno un intero numero all’universo femminile. E che, come ogni anno, racconta storie, idee e percorsi di donne che “fanno la differenza” nel mondo delle tecnologie e dell’innovazione. A questo proposito, alla guida di Supertronic siede una donna: anche questo è fare innovazione!

Pubblicato il 22 Novembre 2016

Supporto

Benvenuto nel servizio clienti di Supertronic. Da questa pagina puoi accedere al nostro supporto tecnico e commerciale. Puoi utilizzare le tue credenziali per effettuare il log-in, e quindi selezionare la sezione corretta dove inserire le tue richieste. Puoi segnalarci qualsiasi difficoltà incontrata utilizzando i nostri prodotti, segnalare bug, inesattezze o chiedere assistenza. Il nostro team risponderà a breve.